Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplicistico.

Albert Einstein

 

Easyfundraising nasce da un gruppo di fundraiser professionisti, uniti e dalla passione per il proprio lavoro, e da una profonda conoscenza di quelle dinamiche funzionali allo sviluppo e alla sostenibilità del mondo del non profit, del Terzo settore e del Pubblico, acquisite in lunghi anni di esperienza sul campo.

Siamo fundraiser con percorsi professionali diversi e risultati tangibili documentati, che hanno deciso di condividere la loro visione sul fundraising e metterla a disposizione di colleghi, organizzazioni, aziende ed enti.

La nostra visione si è formata negli anni di lavoro in realtà diverse sul campo.

Vogliamo contribuire a far crescere il Terzo Settore ed il welfare sociale attraverso modelli innovativi ed integrati di formazione, consulenza e accompagnamento che vanno oltre le mere tecniche di raccolta fondi, offrono metodi nuovi e percorsi dinamici per lo sviluppo di strategie di sostenibilità e del fundraising nella sua complessità.

Il nostro non è mai un approccio statico, perché parte dall’ente e dalle sue caratteristiche, mette al centro le sue esigenze, e coinvolge l’intera organizzazione.

Siamo un gruppo in continuo e dinamico movimento, aperti e pronti a collaborazioni e partnership per garantire all’ente con cui lavoriamo il massimo del risultato e allo stesso tempo contribuire alla crescita e valorizzazione di una causa sociale.

Fare facilmente ciò che riesce difficile agli altri, ecco il talento.

Henri-Frédéric Amiel

In un mondo che cambia e crea sempre nuovi strumenti, per dare sostenibilità reale non basta più parlare di strategie, di piano strategico, ma serve assicurarsi che poi l’operatività sia efficace e risponda alle attese. Serve concretezza, servono:

  • le competenze e le conoscenze per lavorare nel settore;
  • la capacità di innovare e gestire il cambiamento necessario per raggiungere i propri obiettivi;
  • la capacità di pianificare e progettare la propria attività;
  • la capacità di organizzare e controllare il lavoro in tutte le fasi del processo dell’ente;
  • la leadership, ovvero la capacità di fornire chiari punti di riferimento per la struttura organizzativa;
  • la capacità di relazione con donatori, stakeholders, fornitori, partner e collaboratori.

Per noi lo sviluppo della raccolta fondi è legato a doppio filo alla “natura” della organizzazione, intesa come modello di attività complessiva, come processi tra le persone e le aree, come capacità di assorbire le innovazioni e non solo di “portarle in casa”.

Per questo noi crediamo che per sviluppare la raccolta fondi, occorre puntare sulla “accuratezza visionaria”, che deriva da un approccio ottimizzato dall’esperienza e dalla capacità di individuare risultati duraturi nel tempo.

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I professionisti che intendono entrare a far parte di Easy Fundrasing Hub ne condividono la visione e gli obiettivi, l’azione e i risultati.

Se vuoi entrare nell’hub compila il form: https://www.easyfundraising.it/contatti/

Gli ideatori

Anna Fabbricotti
Sono una fundraiser impegnata, appassionata e innamorata del proprio lavoro.
Da molti anni collaboro e supporto le piccole e medie organizzazioni nello start up della raccolta fondi, lavoro con Ong ed Enti Pubblici e privati per la realizzazione di progetti sociali e iniziative sociali, collaborando direttamente con lo staff, e realizzando eventi e importanti progetti e svolgo docenze per diversi enti e organizzazioni.
Amo mettermi in gioco, conoscere nuove realtà, lavorare al fianco delle persone e condividere pezzi di strada insieme. La mia più grande sfida?
Far crescere il fundraising e le piccole e medie organizzazioni non profit italiane!

Massimo Pesci
La forte competizione per la raccolta fondi, le sempre nuove aree in cui il terzo settore deve intervenire, lo sviluppo di sempre nuove modalità di donazione e comunicazione, costringono le organizzazioni ad affrontare una sempre maggiore complessità lavorativa. Non tutti possono permettersela, ma anche per chi può investire il rischio per essere al passo su tutti i fronti del fundraising può diventare davvero pericoloso. Dopo aver preso tutto il possibile dal marketing e dalla comunicazione profit, dopo aver esaltato la professione del fundraiser come il risolutore di tutti i problemi di sostenibilità, dopo avere pensato che tutti possono fare tutto, è il momento di investire nel proprio modello di raccolta fondi, nella semplicità del fundraising veramente adatto alla propria organizzazione, nella scelta delle cose che veramente funzioneranno nel tempo.

Carolina Fagioli
L’evoluzione delle mie scelte, di studio e professionali, ha come denominatore comune l’approccio progettuale.
La laurea in architettura mi ha insegnato a costruire le risposte necessarie alla soddisfazione di un bisogno: partendo dallo studio dei requisiti e seguendo il percorso necessario a dare una forma tangibile agli obiettivi prefissi. Ho poi scelto la strada della progettazione grafica, mentre la passione di sempre per la tecnologia e l’innovazione mi ha portato verso il web design e il web / social media marketing.

Paolo Moglia
Esperto in bandi internazionali su progetti finanziati dalla World Bank, dall’Unione Europea e dalle principali Organizzazioni Internazionali, sono stato consulente per la Commissione Europea in programmi di cooperazione e sviluppo in Africa ed Est Europa, e fatto esperienze in società di consulenza strategica, ricerca socio-economica e valutazione di politiche pubbliche.
Da sempre vicino al mondo del fundraising, ho collaborato con Telethon ed altre Organizzazioni No Profit. Ho una particolare attenzione verso le innovazioni strategiche e tecnologiche ora possibili applicabili anche nel mondo del fundraising, accompagnata dalla fiducia in un cambio di mentalità ed approccio più legato ai tempi presenti e futuri.

Andrea De Bartolis
Sono esperto di Fundraising e Comunicazione in ambito sociale, cinematografico e culturale. Dal 2006, lavoro nel terzo settore, acquisendo esperienza in progetti di raccolta fondi e comunicazione, collaborando con ONG internazionali e coordinando il fundraising di piccole e medie organizzazioni in ambito sociale e culturale.
L’attenzione per il non profit e l’innovazione sociale, la passione per il cinema e la tecnologia, hanno creato una serie di opportunità per mettermi alla prova in sfide complesse e innovative dedicandomi alla sostenibilità dei progetti. Mi interesso anche di start-up e di promuovere l’innovazione e il benessere sociale con l’utilizzo delle tecnologie digitali. 

I professionisti del network

Silvia Superbi
Esperta di pubbliche relazioni e campagne di advocacy, ho dedicato tanti anni e tanta passione alla gestione di progetti, eventi e organizzazioni in ambito socio-sanitario, grazie ad una lunga esperienza operativa e manageriale sia in aziende multinazionali che in organizzazioni Non profit. Le conoscenze di marketing, comunicazione e scienze sociali applicate al terzo settore mi hanno portata con entusiasmo e curiosità ad approfondire negli ultimi dieci anni la tematica del fundraising, scoprendone caratteristiche, contraddizioni e opportunità.
Mi sono specializzata nel corporate fundraising e nella gestione di partnership multi stakeholder, senza mai tralasciare una completa conoscenza del settore e delle sue peculiarità strategiche. Quello che più mi appassiona è accettare nuove sfide di sviluppo, soprattutto per le piccole e medie organizzazioni dove adattare un piano di fundraising alle esigenze reali dell’organizzazione, insieme a coloro che l’organizzazione la vivono, può diventare leva strategica di cambiamento e avvio di risultati di crescita e di impatto sociale. La mia piccola goccia nel mare dei bisogni delle nostre comunità.

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